Menu

Incontri di spazio neutro

Favorire e sostenere la continuità della relazione tra il bambino e i suoi genitori a seguito di separazione, divorzio conflittuale, affido e altre vicende di grave e profonda crisi famigliare, è la finalità di questo tipo di servizio. Lo Spazio Neutro, inoltre è uno spazio qualificato alla gestione degli incontri tra bambini e genitori, come luogo il più incontri di spazio neutro neutro ai conflitti, alle rivendicazioni, alle strumentalizzazioni. Lo Spazio Neutro si caratterizza anche come strumento qualificato e idoneo per osservare, valutare la qualità delle relazioni familiari nei casi di specifiche richieste da parte del CTU, in quanto la questione diventa più complessa quando esse entrano in contatto con il sistema giudiziario, come nei casi delle famiglie multiproblematiche. Gli incontri vengono gestiti da un operatore specializzato educatore, psicologo che assume funzioni diverse: Il luogo fisico nel quale si svolge il servizio è uno spazio allestito nei modi del setting specifico di Spazio Neutro e ubicato nel comune di Onano VT. È composto da 3 stanze accoglienti e sicure, adeguatamente attrezzate con giochi e materiali diversi, per le esigenze di bambini e adolescenti, comprensivi di spazi morbidi per i più piccoli. Sono attivi, inoltre e parallelamente, percorsi di sostegno alla genitorialità, ai quali i genitori stessi e il nucleo possono accedere in modo autonomo su prenotazione. Servizi alla persona Area A. Asilo nido Servizi tutela minori Spazio Neutro Affido incontri di spazio neutro. Ostello per persone con disagio psichico Servizi area psichiatrica Assistenza Domiciliare Integrata. Manutenzione del verde Gestione siti d'interesse storico e naturalistico Pizzeria 'Voglia di Pizza' Scavi e Assistenza archeologica.

Incontri di spazio neutro Descrizione del servizio

La segnalazione Le situazioni di abuso ai minori in tutte le loro forme vanno segnalate all Autorità Giudiziaria Minorile e, nel caso di reato, Penale. In caso di sospensione immediata, il programma delle visite sarà da intendersi sospeso fino a nuova comunicazione da parte del Servizio Sociale. E il responsabile tecnico e quindi garante della qualità del servizio offerto. Qualora il senso di responsabilità genitoriale non sia presente, lo spazio neutro si attiva per ricostruirlo e, nel caso in cui ci siano i presupposti necessari, lascia alla famiglia la gestione autonoma degli incontri. E auspicabile, compatibilmente con le risorse finanziarie previste, prevedere nella fase di avvio del Servizio una supervisione di accompagnamento metodologico e procedurale. Servizi alla persona Area A. Avvio incontri preliminari Gli incontri preliminari sono necessari alla conoscenza degli adulti protagonisti e del minore. Centro di Intervento per il benessere fisico, psicologico e relazionale del bambino, dell' individuo e della famiglia 1 Centro di Intervento per il benessere fisico, psicologico e relazionale del bambino, dell' individuo e della famiglia "L'intervento breve con famiglie in difficoltà: Gestione economica Il Servizio è finanziato con i fondi del Piano di Zona distrettuale. L azione sottesa all intervento consiste nel concorso alla tutela dell esercizio del diritto di visita e di relazione, a seguito di provvedimenti quali:

Incontri di spazio neutro

l’operatore referente ed il coordinatore del servizio di Spazio Neutro. In questo incontro oltre a comprendere meglio la situazione, è importante definire un’ipotesi di intervento: obiettivi, frequenza incontri, modalità di avvio, ipotesi de calendario (compresi colloqui preliminari, di conoscenza, di restituzione). c. Lavoro in Equipe. Il Servizio di Spazio Neutro si configura come uno spazio volto a facilitare la relazione figli-genitori e garantire incontri protetti guidati da un operatore che ha la funzione di accompagnare gli incontri bambini-genitori per assicurare che vengano mantenute “relazioni personali e contatti diretti in modo regolare con entrambi i genitori, salvo quando ciò è contrario al maggior interesse. “Spazio per incontri mediati in luogo neutro”. Riferimenti Legislativi. La cornice giuridica da cui il presente progetto trae origine e su cui trova fondamento è, prima di tutto l'art. 1 della L.N. /83 che sancisce il diritto del minore ad essere allevato ed accudito nella propria famiglia e la L.N. /97 "Disposizioni per la. Spazio Neutro si propone, pertanto, come un contenitore qualificato alla gestione degli incontri tra bambini e genitori: un luogo neutrale, uno spazio ed un tempo intermedi, estranei al conflitto, la cornice di una opportunità più che di una prescrizione.

Incontri di spazio neutro