Menu

Regolamento incontri a squadra tennis

Le disposizioni del presente Regolamento integrano quelle del Regolamento dei campionati a squadre limitatamente allo svolgimento delle divisioni regionali del Campionato degli affiliati. Le divisioni regionali del Campionato degli affiliati si svolgono con formula mista, con fasi a girone e successiva fase ad eliminazione diretta con tabellone di estrazione. Per tutto quanto non previsto dal presente Regolamento, si applica il Regolamento dei Campionati a squadre - Campionato degli affiliati. Le divisioni regionali sono costituite da:. Le divisioni provinciali sub-divisioni regionali sono costituite da:. Gli incontri intersociali della serie C hanno le seguenti formule:. Gli incontri intersociali della serie D hanno le seguenti formule:. Per la serie C, ogni affiliato deve mettere regolamento incontri a squadra tennis disposizione, per ogni incontro intersociale, due campi di identico tipo di fondo ed entrambi coperti o scoperti. Per la serie D, è sufficiente mettere a disposizione un solo campo, coperto o scoperto. I giocatori stranieri possono prendere parte sia alla serie C sia alla serie D, con limite di uno per ciascuna squadra. L'appartenenza di un giocatore ad una squadra è determinata dalla sua inclusione nella formazione indicata all'atto dell'iscrizione al Campionato regolamento incontri a squadra tennis dalla sua inclusione nella formazione presenta al Giudice arbitro, anche se relativa ad un incontro intersociale non disputato sul campo o annullato. Il Campionato degli affiliati si svolge secondo le seguenti fasi:.

Regolamento incontri a squadra tennis Menu di navigazione

La somma equivale a quattro punti messi a segno, e quindi essendo pari, la battuta dovrà avvenire a destra. Rispetto alle racchette di legno, che furono utilizzate fino agli anni ottanta, le nuove, per via della loro straordinaria leggerezza e del piatto corde molto più uniforme, sono risultate essere un discreto vantaggio per i tennisti meno dotati tecnicamente perché le nuove racchette perdonano più facilmente anche impatti con la palla non perfetti e soprattutto quelli dotati di più potenza a causa della leggerezza. Al contrario, il rovescio a due mani è particolarmente efficace nel gioco di rimbalzo, in quanto è un movimento più corto dell'altro, e permette grandi accelerazioni e angoli molto acuti anche nella risposta al servizio o nei passanti gran parte dei giocatori specialisti da fondo campo, da Borg a Connors a Mats Wilander - con l'unica notevole eccezione rappresentata da Ivan Lendl - passando per Agassi, Courier fino agli odierni Marat Safin , Rafael Nadal , Lleyton Hewitt , Andy Roddick , David Nalbandian , Gilles Simon e Andrew Murray giocano il colpo bimane. Al termine del primo gioco, il giocatore di destra raggiunge il giocatore singolo e giocheranno in coppia il giocatore singolo a destra. Nel doppio questa regola è stata sostituita dal killer point punto decisivo , il punto vincente sul pareggio: La ripetizione della battuta viene detta "let", o "let's", che deriva dal verbo inglese to let lasciare o dal sostantivo let impedimento. Infatti, essi, giocando a una versione evoluta dell'italiana pallacorda, avevano l'uso di avvisare colui che riceveva la palla gridando "tenez! Ad essi si attiene nelle decisioni il giudice di sedia potendo anche ribaltare le loro decisioni. Quando la palla arriva all'altezza di tiro, stendere verso l'alto il braccio con un movimento rapido e secco , facendo attenzione a che il piatto della racchetta sia parallelo alla rete al punto di impatto con la palla. Il colpo di rovescio ha una meccanica per certi versi simile al dritto. La palla va colpita solo quando ha già superato la rete: Il tennis viene praticato da due giocatori contrapposti o da due coppie di giocatori tra loro contrapposte utilizzando una racchetta ciascuno e una pallina su un campo di gioco rettangolare diviso a metà da una rete.

Regolamento incontri a squadra tennis

REGOLAMENTO DEI CAMPIONATI A SQUADRE – edizione 3 CAMPIONATO DI BEACH TENNIS Articolo 96 – Formula del Campionato pag. 37 Articolo 97 – Fasi del Campionato pag. 1 REGOLAMENTO DEI CAMPIONATI A SQUADRE TITOLO I CAMPIONATI A SQUADRE CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI Articolo 1 - Generalità 1. La Federazione italiana tennis (F.I.T.) indice ed organizza annualmente, fra gli affiliati, i. Il torneo Lawyers’ Tennis Cup a parità di Incontri Vinti prevarrà la Squadra con maggior numero di Partite vinte nel proprio girone; in caso di ulteriore parità prevarrà la Squadra con migliori differenza tra game vinti e game persi; in caso di ulteriore parità si procederà a sorteggio a cura dell’Organizzatore alla . REGOLAMENTO GENERALE CAMPIONATI A SQUADRE / Articolo 1 salvo diverso accordo trai capitani e comunicato al Consiglio Uisp Toscana Tennis. Sarà obbligo della squadra ospitante garantire alla squadra ospite tutte le strutture Referto Incontri. Il capitano della squadra è responsabile della.

Regolamento incontri a squadra tennis